venerdì 29 giugno 2012

Nordic Walking

Devo essere sincera, all'inizio ero abbastanza scettica riguardo questa disciplina, ma ora posso totalmente ricredermi.  Grazie ai bastoncini che accompagnano l'intera sequenza di cammino il nostro corpo è costretto a lavorare in toto durante tutta la seduta e quindi attivare maggior numero di gruppi muscolari!!! Solitamente uscivo a camminare ma pian piano il ritmo della mia camminata diminuiva, mentre ora con le mie magiche bacchette arrivo anche a 6 km/h!! un'ottima andatura per un esercizio di media intensità ottimo per attivare il metabolismo "brucia grassi"!!!
PERCHE' LO CONSIGLIO
Innanzi tutto a differenza della camminata classica le braccia aiutano a mantenere la velocità e la giusta ritmica del passo, secondariamente  i bastoncini offrono un notevole supporto per il controllo della postura della schiena (portando i bastoncini avanti e facendo forza su di essi con le braccia, il busto è meno portato a inclinarsi in avanti), gli arti superiori vengono utilizzati per l'avanzamento e non solo come bilanciamento dell'azione degli arti inferiori. Inoltre, se, come capita spesso a me, vi si gonfiano le mani durante una semplice camminata, i bastoncini saranno la vostra salvezza!!! vi permetteranno di tenere gli arti superiori alti e quindi il sangue all'inteno dei vasi subirà meno l'effetto della forza di gravità.
A CHI LO CONSIGLIO
Lo ritengo particolarmente adatto alle persone in sovrappeso, che vogliono iniziare un'attività di tipo aerobico, a tutte le amanti del fitness che nel periodo estivo hanno bisogno di staccare dal solito corso di tonificazione. Agli amanti della natura e alle persone che amano sperimentare. Particolarmente adatto per chi, per problemi articolari non può correre, ma che ugualmente vorrebbe svolgere un'attività di media intensità che gli permetta un allenamento di resistenza muscolare e carido-respiratoria (grazie all'utilizzo delle braccia avrete un consumo di energia pari a circa il 40% in più della semplice camminata) 
PICCOLI ACCORGIMENTI
per i principianti sono particolarmente adatti i percorsi su sterrato o erba per poter iniziare da subito a capire che il bastone non è un impedimento, ma un supporto che le braccia possono utilizzare per l'avanzamento.
A chi intraprende questa disciplina in città e quindi prevede di doversi destreggiare in percorsi dalla superficie dura, ricordo di montare le punte da gomma per attutire le botte ed evitare indolenzimenti muscolari.
Mi raccomando montate le bacchette a seconda della vostra altezza e del vostro grado di allenamento!!! (la formula standard per scoprire l'altezza ideale è altezza del corpo x 0.7) Per i principianti,  bacchette piuttosto basse che alte, mentre per i super allenati osate 5 cm o poco più dell'altezza consigliata.
DOVE TROVARE IL MATERIALE
Le calzature non devono essere particolarmente specifiche, scarpe da trekking o da ginnastica sono ottime per iniziare, l'importante è che il piede abbia sempre un appoggio stabile e che la scarpa ammortizzi il l'impatto a terra (quindi no sneakers tipo all star o calzature del genere) per le bacchette invece fortunatamente abbiamo sempre il nostro negozio degli sportivi di fiducia. Vi lasio il link del negozio della Decathlon dove potrete trovare bastoncini da economici, per iniziare, a un pò più carucci per i patiti della disciplina! Mi raccomando non confondete i bastoncini da trekking con quelli da nordic walking (quelli da Nordic Walking hanno un'impugnatura tipo guanto per facilitare l'azione di spinta delle braccia)

1 commento: